Come categoria organizzata dei costruttori edili, la nostra scelta di fondo è di favorire e valorizzare sempre la qualificazione delle nostre imprese e dei loro prodotti.
Da tempo abbiamo fatto questa scelta non solo per le imprese edili in senso stretto ma anche per i nostri associati che effettuano lavorazioni specialistiche di impermeabilizzazione, verniciatura, isolamento e di impiantistica e realizzano quindi le opere complementari più delicate per la qualità e la funzionalità del prodotto edilizio.
Con la promozione di un istituto per la garanzia dei lavori affini all’edilizia abbiamo quindi in primo luogo voluto offrire un servizio ai nostri associati che possono avvalersi di un organismo tecnicamente attrezzato ad affrontare tutti i problemi delle lavorazioni complementari all’edilizia. Abbiamo creduto quindi alla rilevanza sul piano associativo dell’interscambio di esperienze ed informazioni che, attraverso le nostre strutture territoriali, si può realizzare tra le imprese edili associate e l’IGLAE come struttura specializzata. Un’altra funzione importante che l’IGLAE ha svolto è quella di valorizzare all’esterno delle imprese che eseguono lavori complementari all’edilizia e delle loro capacità tecniche ed operative. Continueremo quindi a promuovere e sostenere la presenza dell’IGLAE non solo nei confronti delle imprese edili associate, ma anche presso le amministrazioni e gli enti pubblici e privati, nella certezza di poter fornire una utile forma di collaborazione tecnica.
Riccardo Pisa
Presidente dell’Ance