COMUNICATO STAMPA
Edilizia: qualità certificata anche per le opere di impermeabilizzazione
L’Iglae presenta all’Expo il primo intervento che ha ricevuto la dichiarazione di conformità
Qualità e correttezza dell’esecuzione sono elementi sempre più strategici anche per le opere specialistiche: debutta, infatti, la certificazione degli interventi di impermeabilizzazione.
La prima “dichiarazione di conformità” è stata assegnata a opere eseguite su alcuni edifici del Villaggio Expo di Milano dall’impresa Asfalti Conti srl, e verrà presentata ufficialmente il 30 ottobre, alle ore 14, nella Sala Riunioni di Confindustria a Palazzo Italia, presso l’Expo, nel corso del convegno Iglae “La conformità degli interventi di impermeabilizzazione”, alla presenza di committenti, imprese e progettisti.
L’Iglae, l’istituto costituito nel 1969 all’interno dell’Ance, che si occupa della garanzia dei lavori affini all’edilizia, insieme ad un primario ente di certificazione del settore delle costruzioni ha seguito e portato a conclusione l’iter di certificazione, dalla progettazione alla posa in opera dei materiali fino all’esecuzione e al collaudo dei lavori.
Un progetto nato con un doppio obiettivo. Fornire la garanzia di lavorazioni eseguite con un processo produttivo “controllato”, favorendo così la realizzazione di opere di grande affidabilità e lunga durata, e al tempo stesso tutelare gli operatori qualificati.
La dichiarazione di conformità sancisce, infatti, il rispetto delle specifiche tecniche di buona progettazione ed esecuzione definite dal Codice di Pratica Iglae, e delle normative contrattuali e legislative vigenti, anche attraverso sopralluoghi di controllo tecnico, secondo una specifica pianificazione registrata nei Piani di Controllo Qualità.