iglae.it

News

IGLAE al MADE Expo 2023 dal 15 al 18 novembre a Fiera Milano Rho

Il 16 novembre si è tenuto il convegno dal titolo “Sistemi impermeabili a regola d’arte” presso il MADE in Sala Gamma, 2° piano, padiglioni 2/4.

Il convegno si è incentrato nel perfezionare la pratica di specialisti attraverso un confronto su norme tecniche, progettazione e diagnosi delle patologie in sistemi impermeabili.

 

Clicca per la Locandina

 

Per l’iscrizione:

https://attendee.gotowebinar.com/register/784720784298881886

 

Alcune immagini del momento “interviste” e del convegno

img-20231116-lucchiniimg-20231116-contiimg-20231116-broccolino-1img-20231116-wa0018img-20231116-wa0019

IL CODICE DI PRATICA 2016

L’IGLAE PRESENTA IL CODICE DI PRATICA 2016:

IL DOCUMENTO TECNICO

DI RIFERIMENTO PER

LA PROGETTAZIONE E L’ESECUZIONE DI SISTEMI IMPERMEABILI SECONDO LA REGOLA DELL’ARTE

 

SAIE DI BOLOGNA

21 ottobre 2016

 

Il 21 ottobre 2016 alle ore 14,00 nella Sala Bolero del SAIE di Bologna si terrà il convegno IGLAE per la presentazione dell’edizione 2016 del Codice di Pratica

In allegato il programma del convegno con le modalità di iscrizione.

 

Programma del convegno

 

 

 

Incontro tecnico su “INVOLUCRO” – 7 luglio 2016 a Milano

Si è tenuto il 7 luglio scorso un incontro, presso la sede di Assimpredil ANCE a Milano, su: “INVOLUCRO

i temi trattati sono stati i seguenti:

- Tamponamenti, Murature, Tavolati e Solai (manufatti in cls, laterizi con isolati, cls cellulare, ecc.) – presentato da Assobet e Andil

- Sistema a secco (S/R Struttura rivestimento) – presentato da Vanoncini SpA

- Isolamenti termici e acustici – presentato da ANIT

- Impermeabilizzazioni e tenute all’acqua – presentato da Arch. Antonio Broccolino (Comitato tecnico IGLAE)

- Tetti ventilati, tetti verdi e tetti rovesci – presentato da Prof. Matteo Fiori (Politecnico di Milano)

 

Ha presentato l’Arch. Roberto Baessato (commissione tecno-innovazione di Assimpredil ANCE)

Ha coordinato i lavori il Geom. Roberto Caporali (Dirigente Assimpredil ANCE)

QUALITÀ CERTIFICATA ANCHE PER LE OPERE DI IMPERMEABILIZZAZIONE

All’ Expo Milano 2015

l’IGLAE presenta:

il primo intervento di impermeabilizzazione che ha ricevuto la dichiarazione di conformità

 

Il 30 ottobre 2015 alle ore 14 nella Sala Riunioni di Confindustria a Palazzo Italia presso l’EXPO di Milano si terrà il convegno IGLAE su “La conformità degli interventi di impermeabilizzazione”, dove verrà presentata la prima “Dichiarazione di conformità” assegnata ad opere di impermeabilizzazione eseguite su alcuni edifici del Villaggio Expo Milano 2015.

L’IGLAE, l’istituto costituito nel 1969 all’interno dell’Ance, che si occupa della garanzia dei lavori affini all’edilizia, insieme a un primario ente di certificazione del settore delle costruzioni ha seguito e portato a conclusione l’iter di certificazione, dalla progettazione alla posa in opera dei materiali fino all’esecuzione e al collaudo dei lavori.

Un progetto nato con un doppio obiettivo. Fornire la garanzia di lavorazioni eseguite con un processo produttivo “controllato”, favorendo così la realizzazione di opere di grande affidabilità e lunga durata, e al tempo stesso tutelare gli operatori qualificati.

L’obiettivo del convegno è quello di promuovere la certificazione degli interventi di impermeabilizzazione eseguiti nel rispetto di specifiche tecniche di buona progettazione ed esecuzione, definite dal Codice di Pratica IGLAE, ed in conformità alle normative contrattuali e legislative vigenti.

In allegato il  Programma Convegno IGLAE compilabile con il modulo di iscrizione.

LA CONFORMITÀ DEGLI INTERVENTI DI IMPERMEABILIZZAZIONE: 30 ottobre 2015

COMUNICATO STAMPA

 

Edilizia: qualità certificata anche per le opere di impermeabilizzazione

L’Iglae presenta all’Expo il primo intervento che ha ricevuto la dichiarazione di conformità

 

Qualità e correttezza dell’esecuzione sono elementi sempre più strategici anche per le opere specialistiche: debutta, infatti, la certificazione degli interventi di impermeabilizzazione.

La prima “dichiarazione di conformità” è stata assegnata a opere eseguite su alcuni edifici del Villaggio Expo di Milano dall’impresa Asfalti Conti srl, e verrà presentata ufficialmente il 30 ottobre, alle ore 14, nella Sala Riunioni di Confindustria a Palazzo Italia, presso l’Expo, nel corso del convegno Iglae “La conformità degli interventi di impermeabilizzazione”, alla presenza di committenti, imprese e progettisti.

L’Iglae, l’istituto costituito nel 1969 all’interno dell’Ance, che si occupa della garanzia dei lavori affini all’edilizia, insieme ad un primario ente di certificazione del settore delle costruzioni ha seguito e portato a conclusione l’iter di certificazione, dalla progettazione alla posa in opera dei materiali fino all’esecuzione e al collaudo dei lavori.

Un progetto nato con un doppio obiettivo. Fornire la garanzia di lavorazioni eseguite con un processo produttivo “controllato”, favorendo così la realizzazione di opere di grande affidabilità e lunga durata, e al tempo stesso tutelare gli operatori qualificati.

La dichiarazione di conformità sancisce, infatti, il rispetto delle specifiche tecniche di buona progettazione ed esecuzione definite dal Codice di Pratica Iglae, e delle normative contrattuali e legislative vigenti, anche attraverso sopralluoghi di controllo tecnico, secondo una specifica pianificazione registrata nei Piani di Controllo Qualità.

 

CORSO DI QUALIFICAZIONE DEGLI ADDETTI ALLA POSA DI MEMBRANE a Milano

E’ in programma un corso sulla:

FORMAZIONE E QUALIFICAZIONE DEGLI ADDETTI ALLA POSA DI MEMBRANE FLESSIBILI PER IMPERMEABILIZZAZIONE AI SENSI DELLA UNI 11333 – modulo membrane bituminose

Il corso si rivolge agli operatori addetti alla posa di membrane bituminose

Il corso è gratuito per gli operai delle imprese iscritte ed in regola con la CE di Milano, Lodi, Monza e Brianza

Si terrà a Milano la 1° edizione il 9 – 10 – 11- 13 Febbraio 2015 e la 2° edizione il 16-17-18-20 febbraio 2015

 

Corso organizzato da ESEM – Ente Scuola Edile Milanese in collaborazione con Assimp e Formedil

 

 

 

I dettagli nella  LOCANDINA CORSI ESEM

WORKSHOP SUI SISTEMI DI IMPERMEABILIZZAZIONE

E’ in programma un workshop su:

Sistemi di impermeabizzazione:  Problematiche di errata posa

Norma UNI 11333: l’importanza della qualificazione professionale per gli addetti alla posa di membrane flessibili per impermeabilizzazione

 

Organizzato da ESEM – Ente Scuola Edile Milanese in collaborazione con IGLAE e Assimp

 

Si terrà a Milano 8 ottobre 2014 – Monza 9 ottobre 2014

 

I dettagli nella  Locandina

 

 

 

Accordo IGLAE-ICIC per la Certificazione delle Opere di impermeabilizzazione

E’ stato sottoscritto l’accordo tra IGLAE ed ICIC volto alla qualificazione ed al rilascio della certificazione di conformità degli interventi inerenti opere di impermeabilizzazione. L’obiettivo è fornire ai Committenti una certificazione che garantisca che le opere oggetto di valutazione vengano eseguite in conformità a specifiche tecniche di buona progettazione ed esecuzione, definite dal Codice di Pratica IGLAE. Detta certificazione renderà possibile la stipula di contratti di assicurazione a copertura di eventuali danni conseguenti all’esecuzione delle opere stesse.

L’IGLAE e l’ICIC hanno inoltre congiuntamente predisposto il Regolamento per il rilascio della certificazione di conformità degli interventi di impermeabilizzazione, il Piano di Controllo Qualità ed il Tariffario delle prestazioni.